• Gioia

Come scegliere la protezione solare?

In questo periodo di quarantena c’è spesso un bel Sole che fa venire voglia di esporsi per abbronzarsi un po’. Ovviamente da adesso fino a settembre (o se ti esponi in altri periodi dell’anno) è più che fondamentale proteggere la pelle. La protezione solare è fondamentale per prevenire gli effetti nocivi del sole, infatti una scorretta esposizione al sole può provocare eritemi, scottature, disidratazione, invecchiamentocon conseguente insorgenza di rughe precoci o nella peggiore dei casi melanomi o altre forme tumorali della pelle. Immagino che più volte ti sia chiesta, al momento della scelta dei solari, quale sia quello più adatto a te edè molto importante che ti informi anche se sarà in grado di proteggerti dai raggi UVBma anche dagli UVA perché, devi sapere che, sono loro i responsabili dei problemi che ti ho elencato prima ma non tutti i prodotti che troverai in commercio li contengono entrambi quindi ATTENZIONE! Esistono anche i raggi UVC ma a quelli ci pensa già lo strato di ozono nell'atmosfera terrestre a bloccarli.

Ma di che fattore di protezione ho bisogno?

L'SPF (sun protection factor) è il numero scritto nei solari che, in poche parole, indica la capacità di schermare i raggi del sole e varia da 6 a 50, per darti un'idea:

10 (bassa), 20-30 (media), 50 (alta). Ci sono vari fattori fondamentali per capire di che tipo ti protezione avrai bisogno: FOTOTIPO questo dipende dal colore dei tuoi capelli, dalla carnagione e dall'abbronzatura che riesci ad ottenere ETÀ bambini ed anziani avranno bisogno di un fattore di protezione molto alto DURATA e ORARIO DELL'ESPOSIZIONE andrebbe evitata l'esposizione dalle 11 alle 16 LOCALITÀ mare e montagna hanno diverse altitudini quindi possono variare le radiazioni UV STATO DI SALUTE DELLA PELLE melanomi, macchie o predisposizione ad altre patologie possono influire nella scelta del solare ZONE DEL CORPO per il viso va messa sempre più alta rispetto al corpo poiché è una zona esposta tutto l'anno agli agenti esterni.


Quindi avrai capito che ci sono tantissimi fattori che vanno ad influenzare nella scelta dei propri solari,infatti potrebbe esserci bisogno di più solari per diverse zone del corpo. Affidati sempre ad una esperta della pelle, raccontagli la tua storia e vedrai che saprà consigliarti i giusti prodotti per mantenere la tua pelle sana, evitare scottature, macchie e saprà consigliarti il giusto percorso da fare in istitutoPRE e POST sole per godere di un'abbronzatura omogenea, luminosa e che duri a lungo.

3 visualizzazioni

© 2020 Charme Estetica P.I. 04889770287 - info: info@charmeestetica.it

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram